Avviso 72 – Incontro con l’autrice Chiara Valerio

Gennaio 19 @ 8:00 - 17:00

È stato organizzato in collaborazione con la casa editrice Einaudi un incontro con la dr.ssa Chiara Valerio, autrice del volume “La matematica è politica”.
La matematica è democratica perché permette a ognuno di raggiungere la verità. Non solo. La verità stessa dipende dal contesto, dai punti di vista: è quindi discutibile…In matematica, e nelle scienze in generale, la verità non è assoluta ma è più simile a un percorso, un procedimento, che occasionalmente necessita di una revisione. E così funziona anche nel caso delle verità umane che non si possiedono mai da sole, ma si discutono e si modulano. Ecco la dimostrazione iniziale su cui fa forza l’autrice: matematica è politica, matematica è democrazia, che scrive: -La scienza non avanza per certezze, ma per ipotesi: è verificabile. Le verità della scienza evolvono.
La democrazia è un procedimento lento e complesso, che si autoregola nel tempo in cui si discute e si valuta la soluzione migliore. Le regole su cui si basa sono condivise, non si scelgono una volta sola, ma vanno esercitate, rinnovate e verificate, proprio come in una teoria scientifica. La regola, che è un processo orizzontale e condiviso, è il contrario del principio di autorità su cui si fondano le dittature, dove l’autorità è verticale e quindi subita. Al contrario la democrazia è una costruzione culturale di cui occorre prendersi cura, che ha bisogno di un tempo lento, di fatica ed esercizio, e in questo risulta rivoluzionaria.
Il lettore è portato a rivalutare i propri studi matematici e a vederli come una possibilità, come un’arma per esercitare il proprio pensiero in autonomia.
L’occasione consentirà agli studenti di riflettere sull’approccio matematico che può essere declinato in diversi ambiti della vita personale e professionale. Durante l’incontro gli studenti porranno domande all’autrice e quindi verrà preventivamente effettuato un lavoro personale di lettura del volume e un lavoro in aula di analisi dei contenuti del testo, riconducibile alla disciplina di educazione civica, per estrapolarne i quesiti più significativi.

Gennaio 19
Ora: