Ri-orientamento

Liceo guido carli > Ri-orientamento

Se la tua domanda di iscrizione al primo anno scolastico non è stata accettata, se vorresti cambiare scuola o indirizzo di studio e stai già frequentando il primo o il secondo anno presso un’altro Istituto, questa è la tua pagina.

Iscrizioni scolastiche 2024/25

CONSIGLIO ORIENTATIVO

Il Consiglio orientativo è la proposta della Scuola secondaria di primo grado; viene formulata dal Consiglio di Classe, cioè da tutti gli insegnanti che nel triennio ti hanno accompagnato e hanno avuto il tempo per conoscere il tuo carattere, le tue attitudini, i tuoi punti di forza e di debolezza.

Ti viene consegnato, dal Coordinatore di classe, o dall’insegnante che ti ha guidato nel percorso di Orientamento, prima dell’inizio delle iscrizioni alla scuola secondaria di II grado.

Il Consiglio orientativo in quanto “consiglio” non ha valore di obbligatorietà, ma in alcuni Istituti costituisce uno dei criteri di ammissione, quando il numero delle domande di iscrizione supera la possibilità di accoglierle.

Quando un consiglio orientativo è condiviso da te, dalla tua famiglia e dai  tuoi insegnanti, si parla di concordanza, quando le tre visioni coincidono.

La non concordanza  rappresenta una sfida che potrà risultare più ardua del previsto. Se intendi affrontarla, devi essere consapevole delle competenze richieste dal corso di studi che hai scelto.

Mi sono iscritto… ma se la scuola non accetta la domanda?
RI-ORIENTAMENTO

Ogni scuola raccoglie le domande di iscrizione in base ai posti disponibili, una volta esauriti si usano i criteri di precedenza. o punteggi deliberati dal Consiglio di Istituto per capire quali domande accettare o smistare.

Se la tua domanda non è stata accolta …

Il passaggio da un indirizzo o da un ordinamento ad un altro è possibile ma non sempre realizzabile, soprattutto perché molte scuole hanno raggiunto la capienza massima e non sono in grado di accogliere ulteriori richieste di inserimento.

Se la tua domanda non è stata accolta e vuoi iscriverti al Liceo Guido Carli, sappi che la segreteria è sempre disponibile per offrirti tutte le informazioni e il supporto di cui hai bisogno.

Ti fisseremo un incontro con il nostro Dirigente per accompagnarti verso una nuova scelta.

TRASFERIMENTI IN CORSO D’ANNO

Sto frequentando una classe prima/seconda e in corso d’anno vorrei cambiare scuola o indirizzo, come posso fare?
RI-ORIENTAMENTO

Il passaggio da un indirizzo o da un ordinamento ad un altro, è possibile ma non sempre realizzabile soprattutto perché molte scuole hanno raggiunto la capienza massima e non sono in grado di accogliere ulteriori richieste di inserimento.

Verifica con noi qual è il termine entro cui puoi effettuare il passaggio e se possiamo  accoglierti.

L’iscrizione avviene previo un colloquio presso il nostro liceo, diretto ad individuare eventuali carenze formative, particolarmente in relazione alle discipline non previste nell’indirizzo di provenienza. Al fine di consentire un efficace inserimento nel percorso formativo di destinazione sono progettati specifici interventi didattici integrativi da realizzarsi nel corso dell’anno scolastico.

Se vuoi iscriverti al Liceo Guido Carli, sappi che la segreteria è sempre disponibile per offrirti tutte le informazioni e il supporto di cui hai bisogno.

Per restare aggiornato sulle nostre iniziative