Contattaci 030 221086
Seguici su

La sede

Il liceo

Il Liceo Guido Carli è una scuola paritaria fondata nel 2011 Confindustria Brescia e gestita dalla Fondazione AIB.
Con l’autorizzazione del Miur, a partire dal 2013, il Liceo Carli ha attivato percorsi quadriennali, diventando pioniere delle scuole secondarie superiori a livello nazionale nell’intraprendere questo tipo di percorso di studi.

L’offerta formativa del Carli si distingue per:

  • internazionalizzazione: stage e visite di studio all’estero, discipline insegnate in lingua inglese, seconda lingua obbligatoria.
  • educazione all’imprenditorialità: diritto ed economia obbligatorie in tutti gli indirizzi e stage in azienda.

Dall’anno scolastico 2020-21 il Liceo Guido Carli arricchisce l’offerta formativa con dei percorsi quinquennali, ispirati dal medesimo rigore che caratterizza i percorsi quadriennali.
Con l’obiettivo di fornire agli allievi le più alte competenze per le migliori scuole del mondo, il Liceo Guido Carli si distingue per l’innovazione a livello sia didattico-metodologico che organizzativo e gestionale, e risponde alle esigenze di un contesto che richiede le migliori eccellenze per poter competere nel contesto locale e globale.

La sede

La nostra sede è un edificio storico di pregio. Per duecento anni è stato  un opificio industriale, poi una palestra; oggi è  un laboratorio di talenti, ristrutturato nel 2016, con un progetto volto a coniugare funzionalità ed estetica.
L’ampio  giardino e gli spazi ricreativi esterni consentono lo svolgimento delle attività didattiche in un contesto di assoluta gradevolezza. 

Le aule

Spaziose e luminose, le nostre aule sono arredate con banchi ergonomici, comode sedie e armadietti personali per gli studenti. Ogni aula è dotata di Lavagna interattiva multimediale (LIM) di ultima generazione per un apprendimento digitale e partecipativo.

I laboratori

L’apprendimento delle scienze e del metodo scientifico non può prescindere dall’esperienza in laboratorio.

La nostra scuola è quindi dotata di laboratori di fisica, chimica-biologia e robotica all’avanguardia che permettono agli studenti, sotto la supervisione dei nostri docenti, di mettere in pratica quanto appreso in aula e di affinare il pensiero sperimentale e computazionale.

L'auditorium

Il nostro auditorium è costituito da due aule gemelle da 300 posti. Qui ci riuniamo per gli incontri istituzionali, le conferenze, gli open-day ma anche per momenti speciali e celebrazioni nel corso dell’anno.

La biblioteca

Situata all’ultimo piano dell’edificio, la  biblioteca-aula studio è il posto preferito dai nostri studenti per i pomeriggi di studio, ricerche e lavori di gruppo.

La biblioteca è dotata di postazioni informatiche e di numerose pubblicazioni specialistiche, in lingua italiana e inglese, per supportare il lavoro di approfondimento dei più curiosi.

La mensa

La mensa è un luogo di incontro conviviale e di socializzazione per docenti e alunni. La nostra mensa è dotata di cucina interna e serve quotidianamente pasti completi dal punto di vista nutrizionale, incontrando anche le esigenze alimentari specifiche di studenti e docenti.

La palestra

Di recentissima costruzione (2017), la nostra palestra è attrezzata e funzionale; si possono praticare diversi sport di squadra (pallavolo, calcio, pallamano) e individuali (attrezzistica e atletica leggera). La struttura è dotata di due ampi spogliatoi, con bagno e docce, ed è collocata a fianco dell’edifico principale.

Oltre alla palestra, nella scuola è presente un campo da basket esterno.

Rassegna stampa

Parlano di noi. In questa sezione potrai trovare le ultime notizie sul mondo Guido Carli. Resta aggiornato.

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative

    Inserisci i seguente codice: captcha
    * Acconsento al trattamento dei dati personali secondo privacy policy.