Liceo guido carli > Chi siamo

Il liceo

Il Liceo Guido Carli è una scuola paritaria fondata nel 2011 Confindustria Brescia e gestita dalla Fondazione AIB.
Con l’autorizzazione del Miur, a partire dal 2013, il Liceo Carli ha attivato percorsi quadriennali, diventando pioniere delle scuole secondarie superiori a livello nazionale nell’intraprendere questo tipo di percorso di studi.

Dall’anno scolastico 2020-21 il Liceo Guido Carli arricchisce l’offerta formativa con dei percorsi quinquennali, ispirati dal medesimo rigore che caratterizza i percorsi quadriennali.
Con l’obiettivo di fornire agli allievi le più alte competenze per le migliori scuole del mondo, il Liceo Guido Carli si distingue per l’innovazione a livello sia didattico-metodologico che organizzativo e gestionale, e risponde alle esigenze di un contesto che richiede le migliori eccellenze per poter competere nel contesto locale e globale.

Sede

Situata a Brescia, in via Stretta 175, accanto alla stazione Prealpino della metropolitana, la sede del Liceo Internazionale per l’impresa Guido Carli è un edificio storico di pregio.
Per duecento anni è stato  un opificio industriale, poi una palestra; oggi è  un laboratorio di talenti, ristrutturato nel 2016, con un progetto volto a coniugare funzionalità ed estetica.
La struttura è perfettamente attrezzata con un auditorium di trecento posti, laboratori professionali di chimica, biologia, e di fisica e robotica, aule con lim, una biblioteca, una mensa con cucina interna, una palestra, un giardino e spazi sportivi e ricreativi esterni di assoluta funzionalità e gradevolezza.

Mission e Vision

«Vogliamo una scuola al passo con i tempi, con testi digitali e condivisi, e con classi aperte al mondo. Una scuola dove lo sforzo vero è fatto sul metodo: lavorare in gruppo, far circolare le idee, sperimentare, così come avviene nel mondo del lavoro e dell’impresa che funziona. Una scuola dove si incoraggia il pensiero “critico”, insegnando che le risposte possibili a una domanda sono sempre più di una. Una scuola in cui le passioni dei ragazzi sono ascoltate e i talenti incoraggiati, in cui la curiosità sia stimolata in ogni direzione»

Liceo Guido Carli vuole dare ai propri studenti tutto questo. L’obiettivo è insegnare ad aprire la mente per preparare i giovani all’inaspettato, frequentando una scuola dove l’apprendimento sia lo strumento per farli volare lontano, responsabili e consapevoli delle loro infinite possibilità.

La figura di Guido Carli

Il Liceo Internazionale è intitolato a Guido Carli (1914-1993), grande Bresciano che fu Ministro del Commercio Internazionale, Ministro del Tesoro, Senatore della Repubblica, tra i più autorevoli Governatori della Banca d’Italia, tra i più prestigiosi presidenti di Confindustria e pertanto Rappresentante bresciano d’eccellenza delle Personalità Internazionali del mondo del lavoro.

lorem ipsum dolor sit amet