Contattaci 030 221086
Seguici su

Chi siamo

Liceo guido carli > Chi siamo

Il liceo

Il Liceo Guido Carli è una scuola paritaria fondata nel 2011 Confindustria Brescia e gestita dalla Fondazione AIB.
Con l’autorizzazione del Miur, a partire dal 2013, il Liceo Carli ha attivato percorsi quadriennali, diventando pioniere delle scuole secondarie superiori a livello nazionale nell’intraprendere questo tipo di percorso di studi.

Dall’anno scolastico 2020-21 il Liceo Guido Carli arricchisce l’offerta formativa con dei percorsi quinquennali, ispirati dal medesimo rigore che caratterizza i percorsi quadriennali.
Con l’obiettivo di fornire agli allievi le più alte competenze per le migliori scuole del mondo, il Liceo Guido Carli si distingue per l’innovazione a livello sia didattico-metodologico che organizzativo e gestionale, e risponde alle esigenze di un contesto che richiede le migliori eccellenze per poter competere nel contesto locale e globale.

Sede

Situata a Brescia, in via Stretta 175, accanto alla stazione Prealpino della metropolitana, la sede del Liceo Internazionale per l’impresa Guido Carli è un edificio storico di pregio.
Per duecento anni è stato  un opificio industriale, poi una palestra; oggi è  un laboratorio di talenti, ristrutturato nel 2016, con un progetto volto a coniugare funzionalità ed estetica.
La struttura è perfettamente attrezzata con un auditorium di trecento posti, laboratori professionali di chimica, biologia, e di fisica e robotica, aule con lim, una biblioteca, una mensa con cucina interna, una palestra, un giardino e spazi sportivi e ricreativi esterni di assoluta funzionalità e gradevolezza.

Mission e Vision

«Vogliamo una scuola al passo con i tempi, con testi digitali e condivisi, e con classi aperte al mondo. Una scuola dove lo sforzo vero è fatto sul metodo: lavorare in gruppo, far circolare le idee, sperimentare, così come avviene nel mondo del lavoro e dell’impresa che funziona. Una scuola dove si incoraggia il pensiero “critico”, insegnando che le risposte possibili a una domanda sono sempre più di una. Una scuola in cui le passioni dei ragazzi sono ascoltate e i talenti incoraggiati, in cui la curiosità sia stimolata in ogni direzione»

Liceo Guido Carli vuole dare ai propri studenti tutto questo. L’obiettivo è insegnare ad aprire la mente per preparare i giovani all’inaspettato, frequentando una scuola dove l’apprendimento sia lo strumento per farli volare lontano, responsabili e consapevoli delle loro infinite possibilità.

La figura di Guido Carli

Il Liceo Internazionale è intitolato a Guido Carli (1914-1993), grande Bresciano che fu Ministro del Commercio Internazionale, Ministro del Tesoro, Senatore della Repubblica, tra i più autorevoli Governatori della Banca d’Italia, tra i più prestigiosi presidenti di Confindustria e pertanto Rappresentante bresciano d’eccellenza delle Personalità Internazionali del mondo del lavoro.

Rassegna stampa

Parlano di noi. In questa sezione potrai trovare le ultime notizie sul mondo Guido Carli. Resta aggiornato.

Ultime news

20Dic

OPEN STAGE – QUARTO EVENTO

3:00 pm - 5:00 pmLiceo Guido Carli
13Dic

OPEN STAGE – TERZO EVENTO

3:00 pm - 5:00 pmLiceo Guido Carli
26Nov

OPEN STAGE – SECONDO EVENTO

3:00 pm - 5:00 pmLiceo Guido Carli

Iscriviti alla newsletter

lorem ipsum dolor sit amet

    Inserisci i seguente codice: captcha
    * Acconsento al trattamento dei dati personali secondo privacy policy.