I nostri docenti sono prima di tutto maestri

Il corpo docente del Guido Carli possiede molteplici competenze, certificate non solo dal punto di vista disciplinare e didattico, ma anche tecnico-organizzativo e attinente alla dimensione della leadership educativa.
Ciascun docente dovrà accompagnare i propri allievi alla formazione del pensiero critico: la capacità di valutare la conoscenza accedendo direttamente alle fonti. La conoscenza che si attinge dalle fonti primarie del sapere è infatti quella che genera l’esperienza culturale più profonda: la vera crescita personale e consapevole, in un constante arricchimento della propria visione del mondo.
Ecco perché al Guido Carli incontrerete dei maestri. Non semplicemente docenti esperti e competenti riguardo alle rispettive discipline, ma docenti capaci di vera competenza educativa, in grado di trasmettere in modo rigoroso e raffinato la struttura di base della propria disciplina, facendo di essa il punto di partenza per una costante apertura all’indagine e a originali percorsi di ricerca.

Tutorship e coaching

È fondamentale il ruolo svolto dal tutor/coach: un docente esperto all’interno del proprio ambito disciplinare, che coniughi però alle competenze specifiche la capacità empatica e la flessibilità che gli consentano di seguire lo studente in itinere, nella costruzione del proprio portfolio personale.
Un “contratto formativo” sarà stipulato tra lo studente, la direzione scolastica, il tutor e la famiglia, sulla base del quale siano chiari gli impegni e le attese reciproche, il codice etico e il regolamento al quale ciascun contraente si dovrà attenere. Ciò consentirà sia di mantenere alta la motivazione degli allievi sia di prevenire eventuali insuccessi – che rappresenterebbero dispersioni di risorse umane, intellettuali ed economiche.

Equipe pedagogica

Struttura i programmi previsti dall’offerta formativa, ne definisce i contenuti di dettaglio, monitora l’efficacia degli strumenti didattici e delle procedure di valutazione degli apprendimenti (da parte degli studenti) e delle competenze tecnico-professionali (da parte dei docenti, in condivisione con il Dirigente scolastico). Si occupa della periodica innovazione di percorsi, metodi e tecnologie utilizzate, della messa a punto degli strumenti, della prevenzione del disagio degli studenti e dei docenti nella relazione educativa. Monitora la formazione ai docenti relativamente alle competenze e alle problematiche didattiche ed educative.

CONTATTI

SEGRETERIA 

segreteria@liceoguidocarli.eu
Tel. 030221086

AMMINISTRAZIONE 

amministrazione@liceoguidocarli.eu
Tel. 030221086

DIRIGENZA 

presidenza@liceoguidocarli.eu

TI PIACEREBBE
INSEGNARE AL CARLI?