I nostri docenti sono prima di tutto maestri

Il corpo docente del Guido Carli possiede molteplici competenze, certificate non solo dal punto di vista disciplinare e didattico, ma anche tecnico-organizzativo e attinente alla dimensione della leadership educativa.
Ciascun docente dovrà accompagnare i propri allievi alla formazione del pensiero critico: la capacità di valutare la conoscenza accedendo direttamente alle fonti. La conoscenza che si attinge dalle fonti primarie del sapere è infatti quella che genera l’esperienza culturale più profonda: la vera crescita personale e consapevole, in un constante arricchimento della propria visione del mondo.
Ecco perché al Guido Carli incontrerete dei maestri. Non semplicemente docenti esperti e competenti riguardo alle rispettive discipline, ma docenti capaci di vera competenza educativa, in grado di trasmettere in modo rigoroso e raffinato la struttura di base della propria disciplina, facendo di essa il punto di partenza per una costante apertura all’indagine e a originali percorsi di ricerca.

Tutorship e coaching

È fondamentale il ruolo svolto dal tutor/coach: un docente esperto all’interno del proprio ambito disciplinare, che coniughi però alle competenze specifiche la capacità empatica e la flessibilità che gli consentano di seguire lo studente in itinere, nella costruzione del proprio portfolio personale.
Un “contratto formativo” sarà stipulato tra lo studente, la direzione scolastica, il tutor e la famiglia, sulla base del quale siano chiari gli impegni e le attese reciproche, il codice etico e il regolamento al quale ciascun contraente si dovrà attenere. Ciò consentirà sia di mantenere alta la motivazione degli allievi sia di prevenire eventuali insuccessi – che rappresenterebbero dispersioni di risorse umane, intellettuali ed economiche. Il “contratto” sancirà anche l’eventuale decisione condivisa di investire su alcune discipline e percorsi, stabilendo che si mantenga aperta la possibilità di recuperare nelle materie in cui si sono riportati risultati scarsi. Viceversa, in caso di abbandono, si stabilirà un apposito sistema di crediti che valorizzino i risultati parziali ottenuti, rendendoli validi per l’eventuale ingresso in altri sistemi/istituzioni educative.

Si prevede altresì la costituzione di un Dipartimento che metta a punto un sistema di crediti per valorizzare le competenze acquisite dagli studenti nel contesto sia italiano che internazionale.

Equipe pedagogica

Struttura i programmi previsti dall’offerta formativa, ne definisce i contenuti di dettaglio, monitora l’efficacia degli strumenti didattici e delle procedure di valutazione degli apprendimenti (da parte degli studenti) e delle competenze tecnico-professionali (da parte dei docenti, in condivisione con il Dirigente scolastico). Si occupa della periodica innovazione di percorsi, metodi e tecnologie utilizzate, della messa a punto degli strumenti, della prevenzione del disagio degli studenti e dei docenti nella relazione educativa. Monitora la formazione ai docenti relativamente alle competenze e alle problematiche didattiche ed educative.

CONTATTI

SEGRETERIA 

segreteria@liceoguidocarli.eu
Tel. 030221086

AMMINISTRAZIONE 

amministrazione@liceoguidocarli.eu
Tel. 030221086

DIRIGENZA 

presidenza@liceoguidocarli.eu

TI PIACEREBBE
INSEGNARE AL CARLI?