LABORATORI PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE

17 Maggio 2022 @ 14:30 - 16:00

Martedì 17 maggio dalle ore 14.30 alle 16.00

Pubblica il tuo…Stato!
Ogni Stato ha le sue regole e (anche) dalle regole si vede l’identità di un popolo. I ragazzi, in questa attività, saranno invitati a formare dei piccoli gruppi e immaginarsi il proprio Stato ideale: quali sarebbero le regole scelte? Che cosa non potrebbe mai mancare? Chi dovrebbe essere tutelato? Dai lavori degli studenti noi adulti capiremo, forse, che futuro sognano i ragazzi di oggi.
LangEUages
I linguisti Sapir e Whorf ipotizzavano che la lingua determinasse il modo in cui pensiamo. Sarà vero? I tedeschi, francesi e spagnoli pensano in modo diverso da noi? Attraverso quiz e giochi faremo un tour virtuale dell’Europa (e non) attraverso le tre lingue presenti nel nostro liceo – il tedesco, lo spagnolo e il francese -, scoprendone tutti i segreti e esplorando culture nuove. Nosotros warten auf vous!

GO.GREEN – Mobilità integrata come leva educativa alla sostenibilità
Quali fattori influenziamo con le nostre scelte di spostamento: la salute, l’ambiente, i costi, la rapidità, la bellezza della città, la sicurezza? Un curioso e divertente percorso interattivo presso la sede della metropolitana o presso la vostra scuola, per conoscere la mobilità sostenibile. Giochi ed esperienze immersive per evidenziare i benefici del movimento, per calcolare il risparmio degli spostamenti senza l’auto, per provare con tutti i sensi gli effetti dell’inquinamento atmosferico e acustico causato dall’auto.
Esperimenti e installazioni che richiamano e valorizzano le competenze di matematica e geometria, cinematica e meccanica, scienze motorie e salute, disegno artistico e tecnico, in un’ottica di sistema relazionale, semplice e complesso.

Non stiamo mica dando i numeri
Il laboratorio propone alcuni giochi che coinvolgono gli studenti su questioni che riguardano diversi aspetti della matematica scolastica e non. L’uso della modalità gioco, enigma, rompicapo permette agli studenti di confrontarsi con una matematica meno prevedibile di quella incontrata nella pratica scolastica usuale. Verranno svelate curiosità e proprietà dei numeri che in qualche modo li rendono “magici”.

Come iscriversi
I laboratori sono a numero chiuso, contatta la nostra segreteria allo 030221086 o invia una mail a segreteria@liceoguidocarli.eu per richiedere la scheda di iscrizione.

17 Maggio 2022