Avviso 77 Stage aziendali di giugno/settembre – attività PCTO

3 Marzo 2023 @ 8:00 - 17:00

Gent.mi Genitori, cari studenti,

Il nostro Liceo organizza per gli studenti di terza due settimane di stage formativo in azienda o altro ente (es. Università, associazione…), nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza scuola lavoro). Gli alunni che, per ultimi, hanno potuto vivere quest’esperienza ne hanno testimoniato l’ampio valore formativo e l’interesse suscitato dall’incontro con una realtà aziendale, extrascolastica. La nostra scuola si è dotata di un’equipe di docenti, composta dai proff. Rubagotti e Dioni, che è già impegnata nella ricerca delle tante aziende necessarie per attivare i percorsi di stage.

Il periodo in cui si svolgeranno gli stage in azienda è diverso per le due terze, data la differenza dei tempi di quadriennale e quinquennale:

• 3B: dal 19 al 29 giugno 2023, al termine della classe terza
  • 3A: dal 12 al 22 settembre 2023, all’inizio della classe quarta

per un massimo di 8 ore giornaliere e 72 totali.

A tal proposito, si danno queste indicazioni:

Qualora ci fossero dei genitori proprietari o dirigenti di aziende disponibili ad accogliere in stage uno o due alunni in uno dei periodi indicati (non i propri figli), sono ben accetti e pregati di mettersi in contatto via mail con il prof. Rubagotti per concordare un percorso utile e formativo.

Qualora si conoscessero delle aziende disposte ad accogliere i propri figli in stage nel periodo indicato, purché in nessun modo appartenenti alla propria famiglia, si è pregati di mettere in contatto il tutor aziendale dell’impresa disponibile con il prof. Rubagotti, via mail, sempre per concordare il percorso in modo collaborativo.

I contatti per le adesioni dovranno avvenire entro il 17 marzo per la 3B ed entro il 31 marzo per la 3A, all’indirizzo mattia.rubagotti@liceoguidocarli.eu.

Si chiarisce che ogni azienda disponibile sarà tenuta a sottoscrivere il progetto d’istituto, che prevede che lo studente dovrà essere accompagnato nella scoperta delle principali attività dell’impresa, con specifico riferimento alla parte commerciale e operativa.

Rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento e augurandoci che l’attività possa avere un ottimo successo, si porgono cordiali saluti.

Cordialmente,

I referenti PCTO