Contattaci 030 221086
Seguici su

avviso 34 – Treno della memoria

19 Ottobre 2023 @ 8:00 - 17:00
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il Liceo Carli ha deciso quest’anno di proporre agli alunni delle classi 3^B, 4^B e 4^A quella che ritiene essere una stimolante esperienza didattica, il Treno della Memoria. 

Il progetto Treno della Memoria è uno dei più importanti percorsi educativi a livello nazionale, che da anni accompagna studenti e studentesse nella visita ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau. 

La scuola tiene a precisare che non si tratta di una gita scolastica, ma di un percorso educativo e formativo che richiede grande impegno e consapevolezza. Per questo motivo, l’adesione al progetto è su base individuale e volontaria. Una volta raccolte le adesioni degli/lle studenti/esse interessati/e, i coordinatori di classe, sentito il parere del Consiglio di classe, valuteranno le candidature e selezioneranno gli effettivi partecipanti, sulla base dei seguenti criteri e per un massimo di 15 studenti:

  • Partecipazione attiva alle attività didattiche in orario curricolare
  • Interventi critici, pertinenti e puntuali nel corso delle attività curricolari
  • Comportamento irreprensibile nel corso dell’a.sc. in corso e degli anni precedenti
  • Capacità di recuperare in autonomia i contenuti didattici persi nel corso dell’assenza da scuola
  • Partecipazione attiva e puntuale alle attività di Cittadinanza e costituzione
  • Interesse e partecipazione attiva alle attività extrascolastiche proposte dalla scuola
  • Assenza di debiti formativi o di lacune importanti nella preparazione didattica
  • Raccomandazione da parte del coordinatore di classe.

Entro martedì 24 ottobre, si chiede agli alunni interessati di esplicitare la loro intenzione a partecipare, consegnando l’adesione di seguito riportata in Segreteria oppure via mail a amministrazione@liceoguidocarli.eu. Eventuali adesioni pervenute dopo questa data non verranno prese in considerazione. I nomi degli studenti la cui richiesta di partecipazione verrà accettata ne avranno comunicazione entro fine ottobre.

Entro il 5 novembre, i partecipanti selezionati dovranno far pervenire in Segreteria ad Alessandra Angeli la quota di adesione di € 40,00 e la modulistica relativa al trattamento dei dati personali, che verrà inviata in occasione della conferma di partecipazione. 

Dettagli

Data:
19 Ottobre 2023
Ora:
8:00 - 17:00
Categoria Evento: