Il Liceo Internazionale per L’Impresa Guido Carli è una scuola paritaria nata a Brescia per volontà dell’Associazione Industriale Bresciana.

Il decreto di riconoscimento della parità scolastica è stato rilasciato dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia in data 25.10.2011.

Il Liceo ha ricevuto l’autorizzazione all’attuazione del progetto di innovazione con apposito decreto  del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 27.10.2011.

Con ulteriore apposito decreto del 13.09.2013 si è ottenuta l’autorizzazione all’attivazione del progetto di innovazione metodologico-didattica in quattro annualità.

Il percorso didattico è inquadrato giuridicamente nell’ambito dell’art. 11 ex DPR 275/1999.

Il Liceo Guido Carli ha l’obiettivo di fornire agli allievi le più alte competenze per le migliori scuole del mondo. Si caratterizza per l’innovazione a livello sia metodologico-didattico che organizzativo e gestionale, con l’ambizione di rispondere alle esigenze di un contesto che richiede le migliori eccellenze per poter competere, nel contesto locale e globale.

Il ruolo di AIB

Il Liceo Internazionale per l’Impresa è stato promosso da Associazione Industriale Bresciana, una delle più importanti Associazioni Territoriali di Confindustria, grazie ad una visione lungimirante e innovativa votata allo sviluppo e alla crescita del territorio.

La Fondazione

L’ Ente gestore del Liceo Internazionale per l’Impresa è Fondazione AIB;  Fondazione di partecipazione costituita mediante atto pubblico ed assoggettata alla disciplina di cui agli artt. 14 e seguenti del Codice Civile e del D.P.R. 361/2000. La figura giuridica di gestione si pone in linea con le prospettive di riorganizzazione del sistema d’istruzione nonché di valorizzazione della filiera tecnico-scientifica di cui al D.L. N.7/2007.

Guido Carli International High School

Guido Carli International High School is backed by the Associazione Industriale Bresciana.
Guido Carli is a legally recognised high school approved by ministerial decree (DM 96, 10.27.2011) with a 4-year curriculum (approved by the Ministry of Education, DM 766, 09.13.2013)

FIRST TWO YEARS
Our  course of studies is as follows:
A broad curriculum in the first two years gives the pupils a grounding in all the key areas. Pupils study a scientific curriculum, with an additional option of the classics. There are five subject areas:
Languages – Arts and literature – Logic and mathematics – Sciences – Social sciences

SECOND TWO YEARS
The curriculum of the second two-year period is based on the acquisition of core subjects and integrated interdisciplinary skills. Three options are available: Sciences – Classics – Economics and Social Sciences.
The six areas of study are:
Languages – Arts and literature – Logic and mathematics – Sciences – Economics and social sciences – Philosophy
The curriculum lasts four years: our International School has an innovative programme which aligns our school with Italian schools abroad and with other international schools.
Lessons are held from Mondays to Fridays. The school year starts at the beginning of September and ends at the end of June.
The final school leaving exam is equivalent to that of  the traditional Italian five-year curriculum and therefore gives access to any type of university.
We are now in prestigious new premises, a historic building with purpose-built facilities which include twelve classrooms, three laboratories, an extensive library, a gym, a dining hall and an auditorium.

SEGRETERIA

segreteria@liceoguidocarli.eu