Si laurea con pieni voti e lode in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano presentando una tesi di laurea sulla diffusione di neutroni in acciai austenitici sviluppata durante una borsa di studio presso l’Institut Laue-Langevin di Grenoble, Francia. Per questo lavoro è comparso come autore in diverse pubblicazioni scientifiche internazionali.
Docente di Elettronica e Tecnologie Elettroniche presso Istituti Tecnici, ha in seguito tenuto esercitazioni di Elettrotecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia.
Titolare dei corsi di Fisica Generale ed Elettrotecnica presso la Facoltà di Ingegneria del Libero Istituto Universitario Cattaneo di Castellanza (Varese), è stato autore di dispende relative a tali discipline e relatore presso convegni su argomenti di Fisica e di Elettrotecnica, anche in lingua inglese.
In parallelo all’attività di docenza, ha lavorato come responsabile Marketing presso aziende manufatturiere, occupandosi di progetti di internazionalizzazione ed espansione dei mercati esteri, grazie ad un’ottima conoscenza delle principali lingue europee ed un buon livello di russo e cinese.