LETTERA DEGLI STUDENTI RAPPRESENTANTI DI ISTITUTO

Gli studenti Rappresentati d’Istituto del Liceo Guido Carli scrivono a docenti, preside e segreteria.

Gentili professori, gentile Preside, gentili segretarie,

speriamo che tutti voi, insieme alle persone a voi care, stiate bene. Oggi vi scriviamo per informarvi, dal punto di vista di tutti gli studenti, di come stiano andando le lezioni online. Infatti, come voi, noi rappresentati di Istituto abbiamo ritenuto opportuno di confrontarci con gli altri rappresentati, insieme ai quali abbiamo concordato di recapitarvi una sorta di “feedback” delle settimane di didattica a distanza.

Innanzitutto vorremmo ringraziarvi: al contrario di molte scuole, il nostro Liceo si è attivato sin dal primo giorno, garantendo il proseguimento delle lezioni. Questa prontezza ha giovato tantissimo a tutti, ma soprattutto alle quarte, poiché ha consentito loro di non rimanere indietro con il programma in vista della maturità.

Senza dubbio, è una situazione a dir poco difficile: oltre ad esserci trovati ad improvvisare un modo per mantenere un contatto online da un giorno all’altro, siamo sottoposti ad una grande pressione psicologica. Banalmente, il solo non poter uscire per prendere una boccata d’aria rende il tutto molto complicato. Per questo motivo, vorremmo spendere due parole in più per i docenti: un grazie di cuore da parte di ogni singolo studente per la comprensione e la disponibilità dimostrate, anche al di fuori dell’orario scolastico. Sapere di poterci confrontare con voi, invece che limitarci solo al rispondere, è una riconferma del fatto che oltre ad istruirci, ci state educando. Nonostante i vari minuti che si perdono a causa della connessione o di altre problematiche, non c’è una volta in cui uno di voi non si interessi di come stiamo o non sia pronto ad ascoltarci. Grazie! Grazie anche a lei, Preside, per interessarsi e per cercare di continuo un modo per migliorare questa didattica. Infine, per ultime, ma non meno importanti, vorremmo ringraziare Sonia, Anna e Alessandra che, anche da lontano, tengono chiunque aggiornato, tramite Facebook, Instagram e le e-mail: grazie per star mantenendo viva la famiglia allargata che è il nostro Liceo.

Con la speranza che tutta questa situazione possa risolversi velocemente, vi porgiamo cordiali saluti,

Francesco e Isabelle