Il peso di un sogno? 21 Grammi

Il peso di un sogno? 21 Grammi

Carissimi genitori e compagni,

ci auguriamo che tutti voi stiate bene.

Vi scriviamo per informarvi di un’iniziativa organizzata da noi studenti, che partirà da oggi.

Questa non ha a che fare con la didattica, ma con un senso più ampio di ciò che scuola è per noi. Come protagonista, infatti, vede un ristorante bresciano di nome “Ventuno Grammi”.

Il Ventuno Grammi, attività socialmente responsabile, offre lavoro a ragazzi con la sindrome di Down. Per questi però, è più che un semplice “impegno lavorativo” e lo abbiamo potuto vedere con i nostri occhi quando, a febbraio, la nostra classe è stata invitata a pranzo dal professor Rubagotti per toccare con mano il tema delle CSR.

Abbiamo parlato con il proprietario che ci ha spiegato il progetto sin dagli inizi; la parte più grande, però, l’hanno fatta i ragazzi che, dopo averci servito, si sono messi a fare due chiacchiere con noi, raccontandoci la loro storia, il loro amore, il loro impegno e, soprattutto, le loro speranze.

La loro forza di volontà è stata travolgente, per davvero: per loro questo ristorante rappresenta un contesto formativo non solo a livello professionale, ma soprattutto a livello personale; è la loro forza di non mollare e di non accontentarsi.

Purtroppo, però, la pandemia ha messo in ginocchio anche loro: se prima arrivare a fine mese era difficile, ora sembra quasi impossibile.

Oltre ai costi dell’attività stessa e delle norme a seguito del COVID-19, bisogna preoccuparsi anche delle condizioni di salute, già precarie, dei ragazzi.

Allora, è qui che nasce l’idea: istituire una raccolta fondi per regalare loro la preziosa opportunità di continuare a inseguire i propri sogni.

Abbiamo deciso di utilizzare il sito GoFundMe per creare una campagna i cui proventi saranno devoluti direttamente all’associazione.

Non ci prefissiamo di raccogliere chissà quanto: desideriamo solo che la nostra comunità contribuisca ad aiutare qualcuno che fa del bene.

Siamo fiduciosi in questo progetto: ci auguriamo che, grazie ai canali scolastici e privati, questo piccolo contributo faccia una grande differenza.

Se è nelle vostre possibilità, vi chiediamo di donare e condividere il più possibile!

Ecco il link della campagna: https://gf.me/u/ybf4c4

Anche un piccolo contributo, può creare un grande cambiamento.

Cordiali saluti,

i vostri Rappresentanti di Istituto,

Isabelle Consolini e Francesco Dalla Bona.

#ilpesodiunsogno21grammi