Contattaci 030 221086
Seguici su

Avviso 64 Viaggio di istruzione in Grecia

Febbraio 13 @ 8:00 - 17:00
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Destinatari: Modalità di distribuzione:
Alunni e genitori classi terze mailing list

Gentili alunni e genitori, 

la scuola propone dal 25 marzo al 1^ aprile 2023 un viaggio di istruzione in Grecia, secondo il seguente programma: 

1° giorno (sabato) Ritrovo dei partecipanti davanti al liceo, sistemazione in pullman riservato e partenza per l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Operazioni di check in e partenza per Salonicco con volo Ryanair. Trasferimento a Salonicco (Tessalonica) e visita del centro storico della città. Sistemazione in hotel centrale. Cena e pernottamento a Salonicco. **Possibile passeggiata notturna sul famoso lungomare di Salonicco. 

2° giorno (domenica) Colazione in hotel. Visita della chiesa bizantina di San Demetrio, decorata con splendidi mosaici, e partenza per Vergina, antica capitale della Macedonia. Visita del sito dove, nel 1977, venne rinvenuta nella necropoli reale la tomba di Filippo II il Macedone, padre di Alessandro Magno: il ricco tesoro e i corredi funebri ritrovati hanno reso questo sito uno dei più importanti della Grecia. Pranzo in ristorante riservato. Proseguimento e sosta a Veria. Proseguimento per Kalambaka, al centro della Tessaglia. Sistemazione in hotel a Kalambaka. Cena e pernottamento a Kalambaka.

3° giorno (lunedì) Colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita delle Meteore, i cosiddetti “Monasteri sospesi nell’aria”, ricchi di icone bizantine e di affreschi che ricoprono intere pareti e soffitti di chiese e cappelle. Visita di due monasteri delle Meteore: dei 24 originari, sorti fra il XIV e il XVI secolo, oggi soltanto 6 sono abitati e costituiscono una fonte preziosa per la conoscenza della pittura post-bizantina del XVI secolo. Pranzo in ristorante riservato. Partenza per Delfi. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento a Delfi

4° giorno (martedì) Colazione in hotel. Visita del parco archeologico (il tempio di Apollo, il tesoro degli Ateniesi, il Teatro, lo Stadio, il tempio di Atena Pronaia, il Tholos, la fonte Castalia, l’Omphalos). Visita del Museo annesso agli scavi. Delfi era considerata il centro (l’ombelico, omphalos) del mondo e qui fu istituito l’oracolo più famoso dell’antichità: il santuariodi Delfi, infatti, fu per secoli centro culturale e religioso nonché simbolo del mondo ellenico. Pranzo in ristorante riservato. Nel pomeriggio partenza per Atene con sosta per la visita della famosa chiesa bizantina di Ossios Lukas, fondata agli inizi del X secolo dall’eremita San Luca. Arrivo in serata ad Atene. Sistemazione in hotel centrale. Cena e pernottamento ad Atene. **Possibile passeggiata notturna nella zona di piazza Syntagma (piazza della Costituzione) per assistere al cambio della guardia degli Euzoni (ben fasciati) davanti al Parlamento.

5° giorno (mercoledì) Colazione in hotel. La giornata è dedicata alla visita di Atene e dei suoi monumenti più significativi. Visita dell’Acropoli e del Museo dell’Acropoli. Pranzo in ristorante riservato. Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione del gruppo per eventuali acquisti nel caratteristico quartiere della Plaka. Cena e pernottamento ad Atene. **Possibile passeggiata notturna nell’elegante quartiere di Kolonnaki con possibile salita, con trenino a cremagliera, sulla collina del Licabetto, da dove si può ammirare il panorama di tutta la città fino al Pireo. 

6° giorno (giovedì) Colazione in hotel e partenza per l’Argolide. Sosta al Canale di Corinto. Visita del sito archeologico di Micene con la famosa “Porta dei leoni”. Pranzo in ristorante riservato. Visita del sito archeologico di Epidauro, il più famoso luogo di culto di Asclepio. Visita del Teatro, sorprendente per la sua perfezione acustica, realizzato nel 350 a.C. Al termine, sosta a Nauplia con il suo porto, l’isola di Bourtzi e la fortezza di Palamede; possibilità di effettuare acquisti. Proseguimento per Olimpia. Cena e pernottamento a Olimpia. 

7° giorno (venerdì) Colazione in hotel. La mattinata è dedicata alla visita del famoso sito archeologico di Olimpia, universalmente noto. Pranzo in ristorante riservato. Nel pomeriggio, rientro ad Atene. Tempo libero a disposizione degli studenti. Cena e pernottamento ad Atene

8° giorno (sabato) RIENTRO IN MATTINATA A BERGAMO CON VOLO RYANAIR Colazione in hotel. In tempo utile trasferimento all’aeroporto Venizelos di Atene. Convocazione presso il banco Ryanair dalle ore 07.40. Disbrigo delle formalità di verifica e controllo documenti. Volo diretto in partenza alle ore 09.40 per Bergamo Orio al Serio. Arrivo previsto alle ore 11.15. All’arrivo, sistemazione in pullman riservato e rientro a Brescia davanti alla sede del liceo Carli.

Gli studenti saranno accompagnati da 3 docenti. 

Dettagli

Data:
Febbraio 13
Ora:
8:00 - 17:00
Categoria Evento: