Contattaci 030 221086
Seguici su

Avviso 49 Uscita didattica: Victoria Lomasko, the last soviet artist” – 14 dicembre

7 Dicembre 2022 @ 8:00 - 17:00
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il giorno 14 dicembre gli alunni della classe 4° A visiteranno la mostra temporanea allestita presso le sale del Museo di Santa Giulia dal titolo “Victoria Lomasko, the last soviet artist”.

La mostra è inserita nel cartellone del Festival della Pace e rappresenta il terzo atto della ricerca che gli organizzatori del festival e Brescia Musei mettono in scena per illustrare il rapporto tra l’arte e i diritti umani.  L’esposizione dell’artista russa presenta le opere prodotte durante il periodo di residenza trascorso nella nostra città presentando opere definibili site-specific, affiancate ad altre opere che insieme permettono di vedere, come si legge nel comunicato stampa: “La ricerca artistica della Lomasko che permette di ricostruire in modo minuzioso la storia sociale e politica della Russia dal 2011 a oggi: dalle manifestazioni anti Putin (…) alle rappresentazioni della profonda Russia e dei marginali, da sempre i sui soggetti preferiti”. 

La visita alla mostra sarà dunque spunto di riflessione interdisciplinare e motivo di riflessione sugli aspetti politico – sociali coinvolti nel percorso espositivo che ampliano il bagaglio culturale e approfondiscono argomenti, quali il diritto di espressione, utili ai fini del percorso di cittadinanza e costituzione che costituisce parte dell’orale all’esame di stato.

La partenza dal liceo è prevista per le ore 9.30 e l’ingresso è previsto per le ore 10.30. Al termine della visita guidata i ragazzi potranno approfondire l’esperienza partecipando a un laboratorio chiamato Lomasko, raccontare la cronaca in cui prenderanno il posto dell’artista e produrranno una loro opera. Al termine della visita alla mostra, previsto indicativamente alle 12.00, gli studenti torneranno a scuola. I ragazzi saranno accompagnati dalla prof.ssa Corsini. Gli studenti utilizzeranno la metropolitana per gli spostamenti e dovranno essere muniti di due biglietti urbani.

Dettagli

Data:
7 Dicembre 2022
Ora:
8:00 - 17:00
Categoria Evento: