Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite

Nel corso di quest’anno scolastico il Liceo intende offre agli studenti delle classi terze, quarte e quinta la possibilità di partecipare al Programma: National High School Model United Nations – Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite.

Il Programma, organizzato dall’Italian Diplomatic Academy (IDA), ente di orientamento e formazione in preparazione alle carriere internazionali con sede a Verona, prevede la simulazione di processi diplomatici multilaterali riproducendo la struttura delle Nazioni Unite con una sessione di lavoro al Palazzo di Vetro. Il Programma si articola in quattro sessioni: le prime costituite da tre cicli di incontri settimanali durante i mesi di novembre – dicembre – gennaio – febbraio, la quarta presso la sede delle Nazioni Unite a New York. Gli incontri, in lingua inglese, saranno tenuti da docenti universitari, funzionari ONU ed esperti delle tematiche trattate. Gli argomenti riguarderanno i principali temi del diritto internazionale.

Il soggiorno a New York prevede quattro giorni di attività al Palazzo di Vetro e tre giorni di visita alla città. Gli studenti interessati a partecipare devono superare un test di selezione.

onu2onu3onu5onu6onu1onu4