PROGETTO GDB Da Vinci 4.0 – 29 gennaio 2020

PROGETTO GDB Da Vinci 4.0 – 29 gennaio 2020

Le classi terze parteciperanno al Progetto Da Vinci 4.0 ideato  dal Giornale di Brescia e dedicato agli istituti superiori di Brescia e provincia per acquisire competenze in relazione alle nuove tecnologie legate all’automazione e alla robotica.

La prima attività è prevista mercoledì 29 gennaio dalle 10 alle 13 in Auditorium.

Un divulgatore introdurrà e spiegherà ai ragazzi un percorso attraverso la storia della fabbricazione, fino a toccare le nuove frontiere della digital fabrication e dell’ internet delle cose.

L’ intervento si concluderà con una dimostrazione dal vivo di un piccolo esperimento in grado di svelare i principi alla base della prototipazione.Subito dopo i ragazzi saranno invitati ad esprimere le proprie idee e le proprie soluzioni a un tema lanciato dal divulgatore scientifico, con l’obiettivo di stimolarli ulteriormente ad applicare quanto appreso.

I lavori di brainstorming, raccolti e ri-organizzati, ispireranno il briefing per l’evento finale, L’evento è un contest di idea-generation tra gli Istituti finalisti che hanno prodotto le idee migliori, un mini hackathon con un vincitore e un premio finale.  

Il divulgatore sarà Massimo Temporelli, Presidente e Cofounder di The FabLab. Da oltre 20 anni si occupa della diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’ innovazione.

Referente del progetto prof. Andrea Bernesco.