DESCRIZIONE GENERALE DEL PIANO DIDATTICO

Il percorso ha durata quadriennale (primo biennio e secondo biennio) e risponde all’esigenza di un’innovazione che si radica sull’impianto della riforma degli ordinamenti, agganciandosi, tuttavia, ai percorsi delle scuole italiane all’estero e allineandosi ai modelli internazionali.

Il piano educativo del Liceo Guido Carli è stato approvato con apposito decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

I Dipartimenti disciplinari elaborano la progettazione didattica articolandola intorno a tre cardini progettuali ritenuti irrinunciabili e funzionali ad una proposta didattica coerente, valida nell’ottica della formazione permanente e in grado di fornire agli studenti le competenze indispensabili alla loro realizzazione professionale e umana:

1. concetti unificanti
  2. competenze trasversali/generali
  3. nuclei fondanti delle singole discipline

In particolare, i concetti unificanti (in parte mutuati dai Next generation Science Standards, recentemente elaborati negli Stati Uniti allo scopo di basare l’apprendimento della scienza sull’integrazione tra conoscenza dei contenuti, abilità pratiche necessarie alla comprensione e soluzione di problemi e contestualizzazione della conoscenza scientifica come grande fenomeno culturale caratterizzante le società contemporanee) rappresentano il fulcro sul quale imperniare una vera didattica integrata, che prende l’avvio da  una progettazione didattica interdipartimentale che orienta poi la programmazione dipartimentale e individuale, nonché la didattica concretamente agita in aula da ogni docente.

Piano Didattico, con decorrenza classi Prime a.sc. 2017-18, approvato con Decreto MIUR n°950 del 1-12-2016

Piano Didattico per le classi  2^ – 3^ e 4^  a. sc. 2017-18, approvato con Decreto MIUR n° 766 del 13/09/2013  e successive modifiche del Collegio Docenti

SEGRETERIA

segreteria@liceoguidocarli.eu