PROGETTI STEAM 2019-20 – Laboratori per studenti delle scuole medie

STEAM-CODING-ROBOTICA_15OTTOBRE_page-0001

Avvicinare i ragazzi a coding e robotica. Comprendere i principi fondamentali dell’elettronica. Sviluppare interfacce grafiche per il controllo di robot. Sviluppare algoritmi avanzati per il movimento di robot, utilizzando sensori. Sviluppare la capacità di inventare e realizzare un contenuto digitale. Alimentare il pensiero logico-sequenziale. Sviluppare il pensiero computazionale e il problem solving. Sviluppare l’orientamento al risultato e il teamworking. Costruire la cittadinanza digitale. Consolidare la consapevolezza e evitare la passività nell’uso degli strumenti digitali.

10 incontri da 2 ore ciascuno a cadenza settimanale con partenza martedì 15/10 alle ore 15.30.
Costo 180 €.
Il percorso sarà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti, numero massimo 24 partecipanti.
Coordinatore Prof Andrea Bernesco.

STEAM-TEENS_page-0001 (2)

Dalla collaborazione con Fondazione Brescia Musei nasce TEENS TRAILER, progetto che intende unire l’arte all’utilizzo delle nuove tecnologie.
I ragazzi realizzeranno un vero e proprio trailer per raccontare il tema del lavoro e dell’impresa nella Brescia romana, cercando di raccontare come vivevano i loro coetanei di centinaia di anni fa e quali sono gli elementi di continuità e le differenze con i giorni nostri.
Per i filmati, i partecipanti utilizzeranno lo smartphone, dispositivo con cui hanno molta familiarità e che ormai fa parte delle quotidianità, per favorire un approccio al patrimonio storico artistico rileggendo in modo attivo, nuovo e tecnologico.

10 incontri da 2 ore ciascuno a cadenza settimanale con partenza mercoledì 16/10 in orario pomeridiano.
Costo 180 €.
Il percorso sarà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti.

STEAM-STORYTELLING_17OTTOBRE_page-0001

Il percorso ha una componente creativa e una componente tecnologica. Attraverso i sei incontri laboratoriali, i ragazzi impareranno a raccontare e a raccontarsi in modo consapevole, nella consapevolezza che oggi si è passati da grandi narrazioni a costellazioni di messaggi istantanei, frammenti di storie. Impareranno inoltre ad utilizzare e sfruttare a pieno programmi e applicazioni di tipo wyswyg (What YouSee is What You Get) per costruire e diffondere nuovi messaggi e nuove storie.

6 incontri da 2 ore ciascuno a cadenza settimanale con partenza giovedì 17/10 alle ore 15.30.

Costo 120 €.

Il percorso sarà attivato con un numero minimo di 9 partecipanti, numero massimo 15 partecipanti.
Coordinatrice Prof.ssa Olivia Corsini.

Iscrizione ai laboratori