Non aspettiamo il domani, costruiamolo oggi

Qual è il mondo che aspetta i nostri ragazzi all’alba del nuovo millennio che stiamo vivendo?

La spinta dei Paesi emergenti ci pone davanti a un confronto economico e culturale senza precedenti, reso ancora più palpabile dall’innovazione tecnologica, che ci permette di scambiare idee, denaro e merci da una parte all’altra del mondo, in un solo istante.
Le imprese di casa nostra si stanno sempre più adattando a questo nuovo mondo, fondendo la visione globale con la tradizione locale, la tecnologia con la valorizzazione della persona.

Ma non basta rincorrere il domani, bisogna costruirlo oggi.  E la scuola tradizionale, come l’abbiamo vissuta finora, non riesce più a fornire strumenti adeguati per affrontare queste sfide che il mondo globale ci presenta, come individui e come Sistema Paese…

La nostra missione: contribuire a creare la nuova classe dirigente

… E’ per questo che sta nascendo una nuova scuola!
Una scuola in cui convivono internazionalità e legame con il territorio; innovazione tecnologica e riconoscenza per la nostra storia; sapere scientifico e amore per la letteratura; disciplina e  creatività.

In questa missione, il Liceo Internazionale per l’Impresa Guido Carli  ha l’ambizione di essere esempio e stimolo per altre realtà, in un’ottica di apertura e collaborazione in rete; di scambio e confronto con altre scuole, imprese, istituzioni e genitori. E lo fa attraverso una infinità di iniziative che vanno ben oltre l’orario scolastico curriculare e lo spazio fisico dell’Istituto.

Al Guido Carli si formano le vere eccellenze di domani, i migliori docenti italiani e internazionali pongono le loro competenze a disposizione dei giovani di talento per svilupparne il potenziale, il legame col territorio è condizione primaria per il raggiungimento di risultati importanti per lo sviluppo dell’individuo e della società.

[ct_button id=”button_40″ size=”small” solid=”0″ link=”http://www.liceoguidocarli.net/?p=3090″ icon=”” arrow=”1″ color=”” css_animation=”” animation_delay=””]Il merito va bene a tutti. Ma cos’è?[/ct_button] di Giacomo Vaciago, docente di Politica Economica all’Università Cattolica di Milano e membro del comitato scientifico del Liceo Guido Carli

Tutto questo, come?

A questo fine è necessaria una vera innovazione culturale, didattica e metodologica, che trasformi la scuola in un luogo aperto di scambio e di confronto per gli studenti, le famiglie e i docenti.
Il taglio internazionale caratterizza il Liceo Guido Carli in ogni aspetto, per preparare i giovani all’incontro con il mondo e ad assumere ruoli di leadership in qualsiasi contesto culturale.
La forte sinergia con il tessuto imprenditoriale attivo sul territorio di Brescia e della Lombardia, l’alleanza con il sistema dell’Università e della ricerca e la ricchezza dell’offerta  culturale sono il perno della formazione, in un’ottica di eccellenza.
È per questo motivo che il Liceo Internazionale per L’Impresa Guido Carli è in grado di attrarre i migliori talenti anche dall’estero e di valersi dell’apporto di docenti altamente qualificati, provenienti da contesti scolastici e accademici di primo livello, italiani e internazionali.

[ct_button id=”button_25″ size=”small” solid=”0″ link=”http://www.liceoguidocarli.net/?p=3091″ icon=”” arrow=”1″ color=”#” css_animation=”” animation_delay=””]Serve una scuola migliore[/ct_button] dell’economista Giacomo Vaciago, membro del comitato scientifico del Liceo Guido Carli

SEGRETERIA

segreteria@liceoguidocarli.eu