Il corpo docente del Guido Carli possiede molteplici competenze, certificate non solo dal punto di vista disciplinare e didattico, ma anche tecnico-organizzativo e attinente alla dimensione della leadership educativa.
Ciascun docente dovrà accompagnare i propri allievi alla formazione del pensiero critico: la capacità di valutare la conoscenza accedendo direttamente alle fonti. La conoscenza che si attinge dalle fonti primarie del sapere è infatti quella che genera l’esperienza culturale più profonda: la vera crescita personale e consapevole, in un constante arricchimento della propria visione del mondo.
Ecco perché al Guido Carli incontrerete dei maestri. Non semplicemente docenti esperti e competenti riguardo alle rispettive discipline, ma docenti capaci di vera competenza educativa, in grado di trasmettere in modo rigoroso e raffinato la struttura di base della propria disciplina, facendo di essa il punto di partenza per una costante apertura all’indagine e a originali percorsi di ricerca.

È fondamentale il ruolo svolto dal tutor/coach: un docente esperto all’interno del proprio ambito disciplinare, che coniughi però alle competenze specifiche la capacità empatica e la flessibilità che gli consentano di seguire lo studente in itinere, nella costruzione del proprio portfolio personale.
Un “contratto formativo” sarà stipulato tra lo studente, la direzione scolastica, il tutor e la famiglia, sulla base del quale siano chiari gli impegni e le attese reciproche, il codice etico e il regolamento al quale ciascun contraente si dovrà attenere. Ciò consentirà sia di mantenere alta la motivazione degli allievi sia di prevenire eventuali insuccessi – che rappresenterebbero dispersioni di risorse umane, intellettuali ed economiche.

Struttura i programmi previsti dall’offerta formativa, ne definisce i contenuti di dettaglio, monitora l’efficacia degli strumenti didattici e delle procedure di valutazione degli apprendimenti (da parte degli studenti) e delle competenze tecnico-professionali (da parte dei docenti, in condivisione con il Dirigente scolastico). Si occupa della periodica innovazione di percorsi, metodi e tecnologie utilizzate, della messa a punto degli strumenti, della prevenzione del disagio degli studenti e dei docenti nella relazione educativa. Monitora la formazione ai docenti relativamente alle competenze e alle problematiche didattiche ed educative.

Vincenzo Ambra

Docente di IRC

Andrea Bernesco

Laureato a pieni voti in Ingegneria elettronica – sistemi informativi e gestionali, presso il politecnico di Milano con tesi sperimentale nel campo multimediale.
Docente di Matematica, Fisica e Informatica, con abilitazione nella disciplina Matematica.
Particolare rilievo in tutta il suo percorso professionale, ha sempre avuto la formazione, sia erogata che ricevuta che è continuata con contratti di docenza presso il Politecnico di Milano, l’Università Cattolica di Brescia,  Istituti di istruzione secondaria Paritaria, Assopadana e la Federazione Italiana di Ginnastica Artistica.
Negli ultimi anni si specializza nello sviluppo del pensiero computazionale, didattica innovativa, e dei supporti tecnologici ad essa collegata.
Consulente libero professionista nel campo della ideazione e gestione di soluzioni software aziendali su piattaforme intranet.

Rossana Bonsi

Laureata in biotecnologie molecolari e industriali con 110 e lode, ha svolto il tirocinio in preparazione della prova finale della laurea magistrale al Centre Médical Universitaire di Ginevra.
Successivamente ha acquisito il titolo di Dottore di Ricerca in biologia molecolare e traslazione presso l’Università degli Studi di Milano.  Attualmente  si  dedica  all’insegnamento  di scienze naturali nella  scuola secondaria superiore e  alla valorizzazione  delle  eccellenze.

Laura Bordoni

Laureata con il massimo dei voti in Lettere Moderne e in Storia d’Europa all’università di Pavia, alunna del collegio di merito Ghislieri e della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, è prossima al conseguimento del titolo di dottore di ricerca in storia contemporanea, con una tesi sulla giustizia verso il fascismo. Nel 2015 ha trascorso un semestre di studio all’università di Oxford e ha condotto ricerche presso i National Archives di Londra. Nel 2017 ha pubblicato per Odradek la monografia “Il caso Roatta. Londra ed i crimini di guerra italiani: dalle accuse all’impunità (1943-’48)”. Da ottobre 2019 insegna presso il Liceo Internazionale Guido Carli di Brescia storia e geografia in inglese e latino.

Giovanni Calarco

Nato a Messina il 14/01/1953. Dopo gli studi liceali, si laurea brillantemente in Matematica il 15/03/1976 presso l’Università di Messina, discutendo una tesi sperimentale in Fisica – Matematica (non linear waves in the Korteweg – de Vries equation).
Espletato il servizio di leva, ha tenuto ininterrottamente la cattedra di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Calini di Brescia dall’anno scolastico 1978/79 fino al 2015, anno in cui consegue il massimo della carriera.
Dal 1984 al 1990 è stato incaricato di “Esercitazioni di Istituzioni di Matematica” presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano in qualità di “cultore della materia”.
Dal 2003 al 2008 è stato incaricato di “Esercitazioni di Analisi Matematica” nei corsi SSIS presso l’Università Cattolica di Brescia.
Ha seguito l’evoluzione didattica della Matematica tenendo contatti con docenti delle Università di Brescia, Modena e Bologna.
A partire da settembre 2015, docente presso il Liceo Internazionale Guido Carli di Brescia.

Angelo Cioffi

Laureato in filosofia politica presso l’Università di Pavia si specializza in Inghilterra con un Master alla University of Warwick. Con una tesi sul valore politico di opere letterarie e cinematografiche consegue un dottorato di ricerca in History and Philosophy of Art presso la University of Kent, dove lavora come docente a contratto tenendo corsi di filosofia della letteratura e del cinema.
Nei quasi dieci anni trascorsi in Inghilterra matura la passione per l’insegnamento, lavorando anche per BBC Learning English dove segue un progetto sull’insegnamento dell’inglese nelle comunità di immigrati nel Regno Unito.
Dal 2019 è docente di lingua e letteratura inglese al Liceo Guido Carli.

Adriana Conconi

Laureata con lode in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica di Milano si dedica all’insegnamento, inizialmente alla Scuola Magistrale Regina delle Vittorie  e in seguito  all’Università Cattolica di Brescia. Pubblica il suo primo volume, Giovanni Battista Lombardi, che vince il Premio di cultura G. P. Orsello-Città di S. Marinella sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ritirato in Campidoglio. Seguiranno altri libri, in cui verrà privilegiata la ricerca in ambito storico–letterario–artistico: è coautore del volume La Grande Collezione e di due ebook dedicati al Giovane Caravaggio. Parallelamente prosegue l’attività di pubblicazione di cataloghi, articoli, saggi e testi. Dal settembre 2019 insegna Italiano al Liceo Internazionale Guido Carli con ferma convinzione ed entusiasmo.

Olivia Corsini

Docente di storia dell’arte.
Dopo il diploma di laurea in decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna (110 e lode) completa il suo percorso di studi, affiancando alla pratica lo studio della teoria, conseguendo una laurea magistrale in fenomenologia dell’arte contemporanea presso l’Alma mater di Bologna, facoltà di arti visive di Bologna. (110 e lode).
Prima che l’insegnamento di Storia dell’arte diventasse la principale attività ha collaborato con alcune galleria d’arte come curatrice o come assistente. Approfondendo nello specifico la critica fotografica, ha pubblicato diversi articoli di settore sul mensile internazionale ZOOM e ha curato l’edizione di volumi monografici (Giulio Obici, fotografo; Silhouette, di Jonathan Luckhurst).
Attualmente affianca all’insegnamento la collaborazione con  Ma.Co.f – Centro della fotografia italiana per cui cura il Premio Dondero. Dal 2015 segue inoltre il progetto di cinema itinerante Ubifilm e appartiene infine al collettivo di design Olivia’sNewBoyfiend.

Paolo Crosatti 

Docente di scienze motorie

Laureato in Scienze Motorie all’università di Brescia, Laurea Magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate presso l’università di Brescia.
Conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento mediante il ciclo TFA 2015 presso l’università di Bergamo.
Docente di Scienze Motorie Sportive dal 2015 presso scuole secondarie di secondo livello a Brescia e Bergamo.
Oltre all’insegnamento è anche giocatore di pallavolo in campionati nazionali di serie A e B, allenatore federale di pallavolo giovanile con qualifica Fipav e istruttore multisport in camp sportivi e progetti CONI in scuole primarie e secondarie.

Stefano Ferrari

Laureato con laurea triennale e specialistica in Fisica presso Università cattolica del Sacro Cuore. Certificato lingiustico IELTS Academic 7.5 (C1).

Dal 2018 presente al Liceo Guido Carli come insegnante di fisica e matematica.

Maria Grazia Giacomello

Laureata in Matematica con la votazione di 110/110 e lode presso la Facoltà di Scienze Matematiche , fisiche e naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia con la tesi “ Aspetti logico – matematici della teoria del linguaggio naturale” relatore prof. Giovanni Melzi.
Vincitrice di concorso ordinario per la classe di concorso 047, ha insegnato matematica nella scuola statale fino al 31 agosto 2015. Presso il Liceo N.Copernico di Brescia ha ricoperto ruoli di coordinamento didattico e di collaboratore del Dirigente Scolastico dal 2007.
Ha collaborato con la Facoltà di matematica nei corsi di Logica matematica, Algebra e Matematiche elementari da un punto di vista superiore. Ha diretto corsi di formazione dei docenti organizzati da IRRSAE Lombardia e dal Seminario Didattico del Dipartimento di matematica N.Tartaglia. E’ stata docente del modulo di base nella sessione riservata esami abilitanti O.M.153/99 e componente della Commissione esaminatrice della sessione riservata esami abilitanti classe A047. Ha partecipato al “ Progetto lauree scientifiche” ed è stata responsabile per il Liceo N. Copernico di Bresca degli “ Allenamenti alle gare matematiche”.
Dal 1 settembre 2015 è stata assunta da Fondazione AIB con il duplice ruolo di supporto alla Presidenza per mansioni di coordinamento progettuale e didattico e di docenza.

Eugenia Giulia Grechi

Docente di Scienze umane e sociali, è laureata magistrale in Filosofia teoretica (110/110 con lode) presso l’Università degli studi di Milano sotto la guida del Prof. Carlo Sini.
In seguito ha perfezionato la propria preparazione seguendo il Master in Mediazione culturale  e politiche dell’incontro in contesto migratorio presso l’Università di Roma Tre.
Ha sempre unito la passione per lo studio con l’impegno civico facendo parte attivamente di associazioni antimafia e Fondazioni culturali presenti sul territorio.
Ha ricoperto il ruolo di Assessore alla cultura, alle politiche giovanili e all’immigrazione a livello amministrativo locale.
Insegna dal 2009, convinta che la passione per lo studio nasca dal confronto e dall’attenzione per ciò che ci circonda.

Silvana Huscher

Laureata in Germanistica ha maturato una lunga esperienza didattica nei diversi ordini di scuola superiore.
Ha coltivato il suo interesse per la glottodidattica frequentando corsi di formazione e collaborato sia con il MIUR, sia con Enti culturali italiani e  tedeschi per l’elaborazione di programmi e progetti sull’insegnamento della seconda e terza lingua straniera .
Vincitrice di una borsa di Studio erogata dalla Comunità Europea nell’ambito del Progetto LINGUE 2000 ha preso parte a un progetto europeo sull’insegnamento della lingua straniera.
Ha svolto per alcuni anni il ruolo di tutor per i docenti immessi in ruolo e fatto parte della commissione esaminatrice della SISS.
Ha collaborato con gli Atenei di Brescia e Parma ,  svolgendo attività di docenza e curando pubblicazioni di carattere metodologico didattico e organizzato per oltre dieci anni scambi culturali tra scuole italiane e tedesche e stage lavorativi in Germania.

Luisa Jimenez Garcia

Docente di lingua e cultura spagnola.

La dott.ssa Jimenez vanta una lunga esperienza in contesti aziendali; ha svolto i propri studi tra le università di Saragozza e Madrid e collabora con il liceo dal 2018. Basa la sua didattica sul coinvolgimento attivo degli studenti facendo vivere la lingua spagnola nella quotidianità e tradizione. Le sue aree di specializzazione sono la linguistica e la letteratura.

Patrizia Maccari

Laureata in Economia presso l’Università Bocconi di Milano (110/110), dal 1989 ha insegnato Economia e Diritto prima nella sezione sperimentale del Liceo Economico Brocca e poi nel corso AFM dell’Istituto Abba-Ballini.  Attualmente collabora con un incarico di supporto alla didattica presso la Cattedra di Politica economica dell’Università Statale di Brescia.
Per la casa editrice Pearson ha pubblicato: Le regole del gioco, Diventare cittadini e I nuovi cittadini, manuali di Diritto ed Economia per il biennio della scuola superiore e, in collaborazione con Carluccio Bianchi (Università di Pavia), Economia politica, Dimensione economia e Sistema economia per il triennio della scuola superiore. Ha collaborato con la rivista “Nuova secondaria” La Scuola Editrice, gli articoli più recenti nel 2017 Economia politica e nel 2018  Economia politica e Diritto.

Giovanni Mantero

Insegnante di scienze naturali, chimica e biologia

Isabel Martinez

Insegnante di lingua e cultura spagnola

Paolo Maugeri

Laureato in Filosofia e Storia della scienza presso la London School of Economics di Londra, consegue il dottorato di ricerca in Filosofia della biologia e Bioetica presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare di Milano. Dal 2012 è Professore a contratto di Bioetica e Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2015 al 2019 ha ricoperto il ruolo Project Manager di LIBRA, un progetto europeo Horizon2020 volto allo sviluppo politiche a sostegno dell’equilibrio di genere nella ricerca biomedica presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
Ha pubblicato decine di articoli in riviste internazionali di Filosofia e ha curato l’edizione di un manuale universitario di Bioetica per Mondadori Università.
Dal 2013 insegna Filosofia e Storia al Carli con passione e impegno.

Elena Pasquali Saleri

Docente latino, greco, storia e geografia.

Diplomata con 100 e lode al Liceo classico Arnaldo di Brescia, laureata in Lettere Classiche (laurea triennale) con 110 e lode all’Università Cattolica di Brescia e in Linguistica (laurea magistrale) con 110 e lode all’Università degli Studi di Padova.
Certificato linguistico CAE (C1) di inglese.
Supplenze precedenti presso il Liceo classico Arnaldo e il Liceo linguistico Lunardi di Brescia.

Da settembre 2019 insegnante presso il Liceo internazionale Guido Carli di Brescia.

AishlingPrendergast

Docente di conversazione in lingua inglese

Laureata presso la National University of Ireland, Galway con il massimo dei voti in inglese e italiano nel 2015.
Durante la laurea ha completato l’anno Erasmus all’Università Degli Studi Di Genova (2013-2014) dopo aver vinto una borsa di studio per studenti della Facoltà Italiana dell’Università Nazionale d’Irlanda, Galway.
Ha presentato gli studi svolti durante l’anno all’estero, alla facoltà italiana in Irlanda, insieme alla presenza dell’ambasciatore italiano, Giovanni Adorni Braccesi.
Ha iniziato la  carriera in Italia nel 2015 immediatamente dopo la laurea come insegnante di inglese di livello primario e lavorato con bambini, ragazzi e adulti in diverse scuole e
istituti italiani nella provincia e nella città di Brescia.
Attualmente in attesa di laurearsi in Economia presso la National University of Ireland, Galway.

Beatrice Rossini

Insegnante di Italiano, latino e greco.
Laureata in Tradizione ed interpretazione dei testi letterari con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Verona.
Dal 2015 comincia la sua carriera di insegnante presso il Liceo Classico Arnaldo e, successivamente, presso il Liceo Internazionale per l’Impresa “Guido Carli”.
Da sempre impegnata in molte attività di volontariato, è stata anche soccorritrice volontaria e catechista.
Dopo cinque anni come consigliere comunale di maggioranza presso il Comune di Nuvolera, durante i quali si è occupata  di comunicazione e di promozione alla lettura, in particolare per i più piccoli, attualmente ricopre la carica di assessore con delega alle Relazioni Istituzionali, Biblioteca, Comunicazione e Terza Età.

Mattia Rubagotti

Dopo il diploma di corrispondente aziendale in lingue estere  nel 2009, si laurea in Giurisprudenza con una tesi di diritto costituzionale sulla storia elettorale della Repubblica italiana. Inizia subito ad insegnare diritto, economia, tecnica amministrativa e sicurezza sul lavoro in varie scuole bresciane, coniugando l’insegnamento con il tirocinio per le professioni legali.
Nel 2017 approda al Liceo Carli come docente di diritto ed economia e propone le sue materie in modo assolutamente pratico, realistico: frequenti, infatti, sono i casi pratici che consegna ai suoi alunni poichè fortemente convinto che il diritto sia una materia che si studia guardando la realtà che ci circonda e non qualcosa di teorico e lontano dalla vita. Crede molto nella didattica esperienziale (spesso propone uscite didattiche), nelle discussioni guidate in classe, nell’utilizzo degli strumenti multimediali durante le lezioni e nella flipped classroom.
Oltre all’insegnamento delle discipline, nel nostro Liceo si occupa di Alternanza scuola lavoro e di accompagnamento degli studenti di quarta all’esame di Stato, soprattutto per la parte di Cittadinanza e Costituzione, per la quale predispone ogni anno un progetto di approfondimento.

Nebojsa Todorovic

Docente di italiano storia e geografia

Silvia Uberti

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Comparate con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Verona, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del francese presso l’Università degli Studi di Bergamo. Ha studiato un anno alla Sorbonne a Parigi e ha lavorato come assistente di italiano per stranieri a Montpellier. Insegna da numerosi anni francese, russo, inglese e italiano per stranieri e in particolare al Liceo Carli dal 2014 per il quale gestisce l’organizzazione degli stage linguistici all’estero e degli studenti DSA.
Membro fondatore e ora presidente dell’associazione culturale – casa editrice Casa di Marrani, si occupa di traduzioni filosofiche, grafica e promozione editoriale.