DIREZIONE

Consiglio di Istituto

Consigli di classe

Consulta Provinciale degli studenti
Membri della Consulta Provinciale degli studenti, di durata biennale, sono gli alunni Matteo Orlandi Mango e Michele Colombo

DIPARTIMENTI

Dipartimenti disciplinari

DIPARTIMENTO UMANISTICO: Lingua e letteratura italiana e latina, Lingua e letteratura greca, Storia dell’arte, Cultura artistica e musicale – raccordo con storia.

DIPARTIMENTO STORICO-SOCIALE: Diritto, Economia, Storia, Filosofia, Scienze umane, Religione, Educazione fisica.

DIPARTIMENTO LINGUISTICO: Italiano, Latino/Greco (trasversali al Dipartimento Umanistico), Inglese, Tedesco, Russo, Spagnolo, Francese, Cinese, Giapponese.

DIPARTIMENTO MATEMATICO-SCIENTIFICO: Matematica, Informatica, Fisica, Scienze naturali.

Dipartimenti trasversali

DIPARTIMENTO INTERNAZIONALIZZAZIONE: il Liceo si impegna nel fare ricerca, sviluppare progettualità di respiro europeo e internazionale, strutturare partnership con Enti, Istituzioni scolastiche e Università all’estero, assistere gli studenti nel percorso di orientamento e ammissione alle Università straniere.

DIPARTIMENTO ITC: i sistemi informativi garantiscono lo sviluppo innovativo della didattica e consentono di comunicare ad ampio raggio l’identità della scuola anche in ordine agli aspetti strategici e di “marketing”. Il Liceo si impegna ad offrire una didattica digitale come strategia di insegnamento attivo, capace di valorizzare la partecipazione del discente e di metterlo alla prova in un ambiente più “reale”, in un connubio di sapere e saper fare. Inoltre un piccolo gruppo di lavoro dedicato garantisce la qualità e il coordinamento delle azioni di comunicazione, web marketing, social networking.

EQUIPE PEDAGOGICA: Alcuni docenti sono dedicati specificamente alla disamina e all’approfondimento delle questioni pedagogiche, anche in funzione di Bisogni Educativi Speciali, in particolare per coloro che presentano disturbi specifici di apprendimento. E’ previsto il contributo di un professionista esterno e la Presidenza garantisce la supervisione in itinere.

FIGURE DI COORDINAMENTO

Responsabili di Dipartimento:

Umanistico: Anna Ruggeri – Elena Tosi

Storico-Sociale: Angela Vasilovici

Linguistico: June Gibson

Matematico-Scientifico: Giovanni Calarco

Coordinatori delle classi:

1A-B: Fabiana Mezzabotta

2 A: Silvia Lorenzini

2 B: June Elizabeth Gibson

3 A: Silvia Tognolini

3 B: Giovanni Calarco