Commemorazione del 25 aprile

Martedì 24 aprile – dalle 11.00 alle 12.00

Auditorium “Giovanni Dalla Bona” Liceo Internazionale Guido Carli

In occasione della ricorrenza del 25 aprile, grazie al Dr. Matteo Bonetti, consigliere della Germani Basket Brescia e padre di un nostro alunno, le classi dell’istituto hanno partecipato oggi aalla testimonianza di Antonio Marenzi, tra i pochi sopravvissuti al campo di prigionia fantasma di Hagerwelle.

“Prima ha combattuto per la sopravvivenza, poi per la verità. Di quel campo di prigionia a lungo non si è saputo nulla. Nessuna traccia sulle cartine geografiche. «Solo i dieci uomini salvatisi da quell’inferno potevano sapere». Antonio Marenzi, cremonese, l’unico italiano ad essere tornato dal lager fantasma, è uno di loro”.

Al termine della conferenza, la Germani Basket Brescia attraverso l’allenatore Diana e i suoi giocatori Sacchetti e Vitali, ha donato ad Antonio Marenzi una maglia e ai nostri studenti il libro “Lo schiavo di Hitler” di Lucilla Granata.

Gradita la presenza dei genitori.