Perché scegliere il Liceo Internazionale per l’impresa Guido Carli

Perchè scegliere il Liceo Internazionale  per l’impresa Guido Carli…

Se non ti accontenti e punti in alto il Liceo Internazionale per l’Impresa Guido Carli è la scelta giusta per te.

Il Liceo Internazionale per l’Impresa Guido Carli, con sede a Brescia, è un liceo quadriennale con tre indirizzi: scientifico, classico e economico sociale.

Le nostre peculiarità

• il percorso quadriennale: siamo stati tra i primi in Italia ad avviare con successo questa sperimentazione;
  • innovazione didattica: puntiamo su una didattica per competenze che permetta agli studenti di diventare sempre di più soggetti attivi della propria formazione, attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi. Tutti gli studenti sono dotati di iPad come strumento di lavoro che contribuisce a creare nuove opportunità e metodologie di studio;
  • studio delle lingue: in tutti gli indirizzi del liceo è previsto lo studio di almeno due lingue comunitarie. La nostra offerta formativa prevede inoltre percorsi pomeridiani gratuiti in una o più lingue extracomunitarie (russo e cinese). Nel percorso di studio delle lingue è prevista la preparazione al conseguimento delle certificazioni linguistiche;
  • insegnamento in inglese di alcune discipline (storia e geografia, scienze, filosofia, fisica);
  • diritto e economia in tutti gli indirizzi;
  • supporto e affiancamento individualizzato di ogni studente;
  • internazionalizzazione: promuoviamo e sviluppiamo partnership e contatti con altre realtà scolastiche europee e extra-europee oltre che con Università e Associazioni d’impresa;
  • possibilità del doppio diploma italiano e americano;
  • forte scambio con le più importanti realtà economiche del territorio.

I nostri risultati

I risultati dell’Esame di Stato di giugno 2018 conseguiti dai nostri studenti sono stati estremamente soddisfacenti. Ben 9 dei 32 studenti hanno ottenuto il massimo dei voti, quattro di loro, inoltre, hanno anche ottenuto la lode.

Tutti gli studenti hanno superato i testi di ammissione a prestigiose facoltà universitarie. Qui la rassegna stampa sulla nostra maturità da record>>

Progetti di miglioramento dell’offerta formativa

Una scuola come il liceo Guido Carli deve poter valorizzare tutti gli apprendimenti e le competenze che derivino da un consapevole impegno dei docenti e degli studenti. Per questo il progetto culturale unitario della scuola si realizza anche attraverso l’attuazione di progetti quali:

• Progetto “Accoglienza classi prime”
  • Progetto “Educazione al benessere di sé e con gli altri”
  • Progetto  “Orientamento in uscita”
  • Centro sportivo scolastico
  • Laboratorio di coding e robotica
  • Laboratorio di cultura musicale e ascolto analitico.

Supporti all’apprendimento

Il Liceo accompagna la situazione personale e psicologica degli alunni nella delicata fase dell’età evolutiva, curando con pari riguardo la crescita umana degli alunni accanto a quella intellettuale. Varie le iniziative proposte:

• Supporto psicologico
  • Attività di sostegno e recupero
  • Attività di potenziamento

Le nostre borse di studio

Per permettere a studenti capaci e meritevoli di frequentare il nostro Liceo viene indetto annualmente un bando di concorso per l’assegnazione di Borse di Studio.

Il bando è rivolto a studenti e studentesse con risultati eccellenti nel ciclo secondario di primo grado, motivati, caratterizzati da spiccata curiosità intellettuale e pronti a mettersi in gioco.

E’ prevista una prova di accertamento di competenze e rilevazione delle attitudini e del potenziale degli studenti in: italiano – inglese – logica e problem solving.

Il contributo, conferito direttamente al Liceo da Enti, Istituzioni e da alcune aziende AIB, per merito personale e reddito familiare dello/a studente/ssa selezionati, potrà essere a copertura totale o parziale della retta, in relazione all’applicazione dei criteri di valutazione dei risultati della selezione riportati nel bando.

La sede

Il Liceo Internazionale per l’impresa Guido Carli si trova nella nuova sede di Via Stretta 175 dove sono presenti ambienti di apprendimento diversificati: adeguati spazi e strutture educative, auditorium, palestra, campo sportivo, laboratori scientifico-tecnologici e mensa.

Le aule sono munite di videoproiettori con accesso ad internet, di lavagne interattive multimediali che utilizzando più canali comunicativi, da quello visivo a quello verbale, sono uno strumento innovativo con notevoli benefici sia per gli insegnanti sia per gli studenti. La loro versatilità è in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli alunni, compresi i ragazzi con difficoltà di apprendimento

Scopri cosa ha detto di noi la stampa nazionale